Docker cheatsheet

Tutte le scorciatoie a portata di tastiera!

 

Se hai bisogno di avere un cheatsheet pronto all’uso per ricordarti i comandi più frequenti, quello che ti serve è un cheatsheet: un insieme di appunti pronti all’uso.

 

Docker

 

In questo caso, il cheatsheet riguarda Docker: questa tecnologia utilizza i container per impacchettare e rilasciare un’applicazione corredata da tutti i suoi componenti funzionali; negli ultimi 15 anni ha cambiato completamente il modo in cui il software, sia nelle piccole che nelle grandi imprese, viene rilasciato. Tramite un semplice file o un’immagine di partenza, è possibile impacchettare il lavoro e renderlo disponibile velocemente e su qualsiasi piattaforma, dando spazio in un secondo momento ai dettagli strutturali.

 

Se vuoi saperne di più, dai un’occhiata a questo manuale: a partire da un’introduzione ai fondamenti di Docker e dalla creazione di un ambiente di lavoro, questa guida pratica approfondisce i concetti di container e immagini, esplorando in seguito argomenti come la gestione dei dati, il networking, l’orchestrazione e la sicurezza. Dopo aver appreso gli strumenti e le best practice per lavorare con Docker, il lettore scopre infine come gestire più container nello stesso momento utilizzando Kubernetes e le funzionalità su servizi cloud come Amazon Web Services (AWS), Azure e Google Compute Engine (GCE). Con istruzioni passo passo ed esempi pratici, il manuale mostra come sfruttare Docker per costruire e distribuire applicazioni con semplicità, flessibilità ed efficienza.

 

Scarica PDF